Arredare con il Legno Arredo Giardini

Da qualche anno a questa parte, da quando cioè tra gli urbanisti si è diffusa la filosofia del “a misura d’uomo” ovvero di progettare e realizzare città con sempre più presenza di aree verdi anche piccole e quindi di superare, ove possibile,la concezione dei grossi agglomerati urbani, impersonali e asettici, tendendo verso la realizzazione di villaggi sparsi nel verde, soprattutto fuori città si è puntato alla realizzazione di case piccole ma con giardino verde, sulla stregua dei paesi nordici.

Dunque il “giardino” diventa un luogo fondamentale della casa, come un secondo salotto, o meglio un “salotto estivo” . A tal fine sta diventando indispensabile la possibilità di realizzare strutture coperte, delimitazioni, passaggi e quant’altro ci dia la possibilità di “vivere” pienamente questo spazio.

Il giardino richiama il bosco, il bosco il primo materiale che da li si ricava, fin dai tempi antichi: il LEGNO. Ma il legno all’esterno patisce, a lungo marcisce, o va trattato sovente con impregnanti. Tutto ciò è da anni superato con l’utilizzo del legno trattato in autoclave (vedi specifiche nelle sezione dedicata) : niente più manutenzione, se non qualche volta. Lunga durata comunque di tutti i componenti se in legno trattato.

Questa sezione, dunque, è caratterizzata dalla raccolta dei seguenti articoli:

  • Staccionate e Recinzioni
  • Grigliati, Graticole e Pannelli frangivento
  • Pergole
  • Gazebo
  • Tettoie e Carport
  • Pavimentazioni esterne
  • Mobili da giardino
  • Casette Ricovero Attrezzi
  • Materiali Impregnati in Autoclave per esterno.

Link Fornitori

In ciascuna di queste sezioni troverete una piccola introduzione relativa a ciascun articolo trattato.

  • casette ricovero attrezzi
  • Garage e Carpot
  • Gazebo
  • Graticole e Frangivento
  • Isole Ecologiche
  • Mobili da Giardino
  • Pergole
  • Recizioni e Staccionate

Casette ricovero attrezzi

Quante volte avrete detto, sistemando i vostri attrezzi da giardino: «…E adesso dove li metto??!! » oppure «Devo proprio cercare un posto che stiano tutti insieme, magari al coperto, soprattutto il tagliaerba…, ci vorrebbe una casetta…». E allora da adesso saprete dove andare: alla PONTELLI LEGNAMI. Da noi troverete una svariata quantità di casette ricovero attrezzi, sia a pannelli, che ad incastro tipo “block house” (vedi dettaglio specifico in ognuna delle sezioni dedicate), sia per quanto riguarda i modelli sia per le misure disponibili, alcune delle quali sempre in pronta consegna. Infatti da anni ormai la ns. ditta collabora con svariati produttori europei di casette, di cui vi riportiamo le immagini di alcuni degli esempi più particolari, divisi per tipologia costruttiva. Se poi per caso tutto ciò potrebbe non soddisfarvi, noi la casetta ve la facciamo su misura, con le misure che vi servono e fatta veramente come la volete voi.


CASETTE A PANNELLI

Questa tipologia di casette è basata sulla “costruzione a pannelli”; ovvero le pareti della casetta sono preassemblate in falegnameria formando dei pannelli costituiti da listelli in Abete Nordico, che creano il telaio del pannello, e da perline (sempre in Abete Nordico) inchiodate a tale telaio in senso perpendicolare ai listelli, il tutto a formare appunto il pannello.

Bisogna fare in modo che ogni pannello si incastri bene con quelli ad esso perpendicolari a formare tutti e quattro i lati della casetta. Questi vengono fissati ad un pannello (costruito nello stesso modo dei precedenti) appoggiato al terreno, che funge da pavimento della casetta, mentre sui quattro che formano le pareti vengono appoggiati ed avvitati i pannelli del tetto. Su questi verrà fissata, scaldandola o incollandola, la guaina ardesiata, che fa da copertura finale del tetto.

Questo che può sembrare un modo molto semplice e quasi banale di realizzare una casetta in legno, è veramente tale.
La velocità di montaggio è uno dei fiori all’occhiello di tale tecnica costruttiva: tutto dipende dalla tecnologia che sta a monte di tutto questo, nel realizzare cioè dei pannelli perfetti per poter essere assemblati l’un l’altro in modo facile e veloce.

CASETTE AD INCASTRO

Questa tipologia di casette è basata sulla “costruzione ad incastro” ovvero la tecnologia costruttiva delle “blockhouse”, vere e proprie case abitative in legno di derivazione nordica; ovvero le pareti della casetta sono formate da perline in Abete Nordico, ciascuna di esse lavorate alle estremità con una svasatura che permetta l’accoppiamento “ad incastro” tra questa perlina e quelle delle pareti a 90°.

Il montaggio della casetta avviene quindi “ a giri” Si parte cioè dal pavimento fissando su questo le perline del 1° giro. Quindi si incastrano sulle perline del 1° giro quelle del 2° giro e così di seguito a salire con i vari giri, fino a completare le varie pareti della casetta.

Il tetto è formato da perline che vanno fissate a delle travi incastrate in appositi accoppiamenti delle perline dell’ultimo giro delle pareti. Su queste verrà fissata, scaldandola o incollandola, la guaina ardesiata, che fa da copertura finale del tetto. La velocità di montaggio risulta superiore di quella relativa al montaggio delle casette a pannelli, ma la resa fina della casetta è decisamente superiore. Va da se che tutte le lavorazioni effettuate con macchinari a CNC sulle perline che formano tali casette, fanno lievitare i costi finali di tali casette

Garage e Carpot

Queste strutture vengono utilizzate per il ricovero di auto e altri tipi di mezzi. Essi sono progettati e realizzati come strutture aperte – Carport – oppure chiuse – Garage. La nostra ditta, seguendo un pò quella che è la sua filosofia, già adottata per la costruzione di pergole e gazebo, tende a studiare, progettare e costruire quello che viene richiesto dalla clientela, ovvero la struttura che non esiste sul catalogo ma che è fatta su misura e richiesta specifica del cliente.

Esempio eclatante di questo è il garage “Borgaro” , interamente progettato, realizzato e installato dal personale tecnico della nostra ditta. Realizzato tutto in travatura lamellare di “qualità a vista”, è stato preparato seguendo le tecniche costruttive più all’avanguardia nel settore delle costruzioni in legno ed è esempio concreto della capacità realizzativa del nostro staff tecnico.

Ciononostante la PONTELLI LEGNAMI, collabora da anni con alcune tra le più valide ditte del settore per offrire alla propria clientela, anche su un prodotto standard – da catalogo - elevata qualità estetica e funzionale. Ciò anche perché vengono seguiti personalmente sia realizzazione che installazione di tali strutture.


Gazebo

Se entrando alla PONTELLI LEGNAMI, chiederete allo staff Vendita di voler acquistare un gazebo, magari da posizionare nel bel mezzo del Vostro giardino, potrebbero proporvi i modelli prefabbricati ricavati dai cataloghi delle svariate aziende produttrici di articoli di Arredo Giardino che collaborano con la PONTELLI LEGNAMI.
Alla fine però, le misure del gazebo che vorreste realizzare sono comunque diverse da quelle dei cataloghi oppure gli accessori (graticole, pannelli di schermatura, fioriere) che vengono inseriti, non sono di vostro gradimento.
NON VI DOVETE PREOCCUPARE PERCHE’ SIETE NEL POSTO GIUSTO!!!!
Alla PONTELLI LEGNAMI riusciranno sicuramente a creare il gazebo che voi volevate, si proprio “Il Gazebo dei Vostri Sogni” : con le misure che Voi ci darete, gli accessori che Voi sceglierete, i particolari costruttivi che sarà nostro piacere poterVi suggerire, vedrete che tutto si adatterà perfettamente al luogo dove volevate mettere questo importante elemento di arredo giardino, rendendo il tutto elegante ed estremamente funzionale. Tutto ciò dovuto anche dallo studio architettonico preliminare con sopralluogo, dell’angolo di giardino dove il gazebo va inserito, dalla progettazione, quindi dalla scelta dei materiali, sempre di 1° qualità, dal loro trattamento iniziale e successivo, dalla cura, quasi maniacale dei particolari sia costruttivi che estetici, ma soprattutto dalla posa in opera di tali strutture, realizzata da personale altamente qualificato e specializzato in questo tipo di installazioni. SIETE DUNQUE IN OTTIME MANI.

A riprova di quanto detto, abbiamo raccolto alcuni esempi di realizzazioni da noi effettuate, tutte rigorosamente “su misura” e “su espressa richiesta del Cliente”, la cui soddisfazione per ciò che è stato costruito, è per noi, la più grande gratificazione.

Fiore all’occhiello di tali realizzazioni è il Gazebo “Balangero”. Completamente studiato, progettata e realizzata “su misura” e “su espressa richiesta del Cliente”, è forse quella che meglio rappresenta la nostra filosofia aziendale in queste opere. Perfettamente inserito nel Parco di Piazza Pertini, alle spalle della Villa Comunale e a ridosso dei giardini della suddetta Piazza, comodamente seduti sulle panche sottostanti, il colpo d’occhio sull’arco alpino delle Valli di Lanzo lascia senza fiato. Saldamente ancorata al livello sottostante la pavimentazione in porfido della piazza, tutta realizzata con materiale impregnato in autoclave ed ulteriormente trattato con mordente tinta Noce, la struttura si innalza dal pavimento su una serie copiosa di pilastri sui quali è appoggiata la copertura del tetto, rigorosamente a quattro falde, realizzata con un intreccio elegante e preciso di travi a sezione quadrata, dai tagli ed incastri realizzati a perfezione dal nostro personale altamente specializzato in tali lavorazioni. A chiudere la parte superiore la perlinatura, sempre dello stesso materiale ed ulteriormente trattata con analogo procedimento già menzionato, e su questa la vera copertura impermeabilizzante del tetto, ovvero la Tegola Canadese di colore Verde Brillante. Da notare i particolari costruttivi di rinforzo dei travi del tetto(abbiamo usato solo tavole o travi di legno con viti passanti e bulloni, nessuna staffa!!) e le grondaie per la raccolta dell’acqua, in plastica tinta rame. Sono state realizzate anche le due panche da pic nic e le panche nei 4 angoli estremi. Completa il tutto l’abbellimento con graticole, che, oltre ad un’innegabile ed impareggiabile funzione estetica, fungono anche, ognuna di esse, da telaio di irrigidimento di tutta la struttura, diversamente sottoposta a pericolosi ondeggiamenti, sia assiali, sia torsionali.


GAZEBO

Graticole e frangivetro


LE NOSTRE GRATICOLE

Che cos’è una Graticola? Sapeste quante volte mi è capitato che un cliente mi chiedesse: << Ma lei ce l’ha una di quelle cose fatte in legno con le aste incrociate per far arrampicare una pianta….>>. E la mia risposta era: << Lei vuole un grigliato o una graticola ??>> e poi facendogliela vedere la risposta era affermativa. Essendo una “graticola” formata normalmente da un telaio in legno incavato nel bordo rivolto verso l’interno e delle assicelle montate incrociate a 90° all’interno di tale telaio ed incastrate nell’incavo, il tutto a formare un pannello di svariate dimensioni – da cm 40 x 180 a 180 x 180, passando per 90 x 90 e altre – ricorda proprio le graticole o le griglie dei Barbecue e da questo a mutuato il nome. Nate come sovrastruttura delle fioriere per fare da sostegno a piante rampicanti, e quindi di spiccata natura estetica e di abbellimento, sono ottimi telai strutturali per l’irrigidimento di svariate strutture quali Gazebo, Pergole, Carport.

La grossa quantità di graticole che la nostra ditta commercializza vengono importate direttamente dai paesi dove vengono prodotte ed assemblate: Austria in primis, poi Germania, Polonia, Romania, Bielorussia etc. I materiali usati sono sempre i medesimi di tutti gli arredo giardini: Pino o Abete impregnati in autoclave. Esistono due linee di prodotto commercializzate, una più bella e più ben rifinita, direttamente prodotta in Austria ed una seconda, più spartana e decisamente più economica della prima, anche se sempre robusta, sia come struttura che come trattamento, prodotta nei Paesi dell’Est. Importando comunque sempre i singoli pezzi dall’origine, sia i telai che le assicelle, è possibile costruire, o farsi costruire dai nostri tecnici specializzati, una o più graticole su misura specifica, perché a volte le misure disponibili delle graticole pronte mal si adattano al posto dove vanno inserite. Inoltre si può scegliere l’ampiezza della maglia della graticola ovvero la distanza tra una assicella e l’altra, per creare un effetto schermatura più o meno significativo.

I NOSTRI PANNELLI FRANGIVETRO

Può capitare che in giardino ci sia la necessità di chiudere un lato o semplicemente un tratto, dal quale arriva uno spiffero o proprio una corrente d’aria fastidiosa creando cioè una specie di muro: una graticola, anche se a maglia strettissima non è sufficiente. Con i nostri Pannelli Frangivento tutto ciò è velocissimo da realizzare, comodissimo ed esteticamente perfetto. Nati sulla base delle Graticole, i Pannelli Frangivento sono delle graticole a cui sono state tolte, normalmente solo in parte, a volte completamente, le assicelle e sostituite con assicelle più larghe o perline. Il risultato funzionale è perfetto, quello estetico ve lo lasciamo giudicare a Voi.


Isole Ecologiche


ISOLE ECOLOGICHE

Mobili da giardino


MOBILI DA GIARDINO

Isole Ecologiche


ISOLE ECOLOGICHE

Pergole

Se entrando alla PONTELLI LEGNAMI, chiederete allo staff Vendita di voler acquistare una pergola, sia essa addossata al muro della vostra casa, sia da posizionare nel bel mezzo del Vostro giardino, potrebbero proporvi i modelli prefabbricati ricavati dai cataloghi delle svariate aziende produttrici di articoli di Arredo Giardino che collaborano con la PONTELLI LEGNAMI.
Alla fine però, le misure della pergola che vorreste realizzare sono troppo differenti da quelle dei cataloghi oppure gli accessori (graticole, pannelli di schermatura, fioriere) che vengono inseriti, non sono di vostro gradimento.
NON VI DOVETE PREOCCUPARE PERCHE’ SIETE NEL POSTO GIUSTO!!!! Alla PONTELLI LEGNAMI riusciranno sicuramente a creare la pergola che voi volevate, si proprio “La Pergola dei Vostri Sogni” : con le misure che Voi ci darete, gli accessori che Voi sceglierete, i particolari costruttivi che sarà nostro piacere poterVi suggerire, vedrete che tutto si adatterà perfettamente al luogo dove volevate mettere questo importante elemento di arredo giardino, rendendo il tutto elegante ed estremamente funzionale. Tutto ciò dovuto anche dallo studio architettonico preliminare con sopralluogo, dell’angolo di giardino o della parete di casa dove la pergola va inserita, dalla progettazione, quindi dalla scelta dei materiali, sempre di 1° qualità, dal loro trattamento iniziale e successivo, dalla cura, quasi maniacale, dei particolari sia costruttivi che estetici, ma soprattutto dalla posa in opera di tali strutture, realizzata da personale altamente qualificato e specializzato in questo tipo di installazioni. SIETE DUNQUE IN OTTIME MANI.

A riprova di quanto detto, abbiamo raccolto alcuni esempi di realizzazioni da noi effettuate, tutte rigorosamente “su misura” e “su espressa richiesta del Cliente”, la cui soddisfazione per ciò che è stato costruito, è per noi, la più grande soddisfazione.

Fiore all’occhiello di tali realizzazioni è la Pergola “Torino”. Completamente studiata, progettata e realizzata “su misura” e “su espressa richiesta del Cliente”, è forse quella che meglio rappresenta la nostra filosofia aziendale in queste opere. Tutta completamente e semplicemente appoggiata sul terrazzo dell’abitazione del nostro cliente, è stata costruita senza dover fare un solo buco per tassello nel pavimento, del resto impossibile in quanto il manto impermeabilizzante sottopiastrella del terrazzo lo impediva. La struttura che regge la copertura, quindi, (Lastre di Policarbonato Alveolare Trasparente) va ad appoggiarsi su una serie di pilastri, ancorati e sostenuti da un sistema di fioriere ad incastro, unico nel suo genere e brevettato dalla nostra ditta, con moduli di varie dimensioni in larghezza, altezza e profondità: tutto ciò crea il contrappeso necessario alla stabilità della struttura stessa.


Pergole

Recinzioni e staccionate

Non so se vi e mai capitato di viaggiare nei paesi del Nord Europa. Gia in Austria e Germania, ma soprattutto in Svezia e Finlandia potete fare chilometri e chilometri di strada in mezzo a praterie immense. A volte si raggiunge un piccolo centro abitato e li ogni casetta di quel paesino ha il suo giardino perfettamente curato e delimitato da una staccionata o da una recinzione rigorosamente in legno: semplice, non molto alta, ma ognuna differente da quella del vicino. Non vi sembra un bel modo di delimitare ed arricchire allo stesso tempo, il proprio giardino?

Tutto questo c’e alla PONTELLI LEGNAMI. Infatti le nostre staccionate e recinzioni vengono proprio da quei posti descritti poc’anzi. Del resto il principale nostro fornitore di articoli da giardino e la ditta austriaca PONGAUER JAGERZAUN, ovvero letteralmente “Staccionata del Pongau”, dove il Pongau e una vallata a pochi chilometri a sud di Salisburgo attaccata ai Monti Tauri.

Quindi possiamo proporvi non soltanto i modelli austriaci, e ce n’e gia un bel po’; ma anche quelli alla “valdostana” o “trentina” con i pali tondi come ringhiera avvitati sul palo tondo fissato come piantone. Oppure con il piantone forato ed i pali da traversa passanti da parte a parte, in due o tre. Oppure avete visto una recinzione particolare e la volete realizzare? Venite da noi e proponetecela: vedrete che ve la realizzeremo!!


RECINZIONI E STACCIONATE