Camminare sul Legno Pavimenti e Parquet

Da anni ormai, forse fin dai tempi della sua fondazione, la PONTELLI LEGNAMI ha sempre trattato materiali da pavimento, e continua ancor oggi a trattare tali articoli, nelle due tipologie:

  • Parquet classici da incollo, in varie essenze tra cui Larice Austria, Rovere, Iroko, Doussiè, etc. con spessori che variano da 9 mm a 14 mm.
  • Listoni massicci da chiodatura, in varie essenze tra cui Larice Austria, Castagno, Rovere, Frassino, Faggio. Spessore classico di mm 20 oppure 22.
  • Listoni massicci da Soppalco in varie essenze tra cui Larice Austria, Castagno, Rovere. Spessore classico da mm 27 (Castagno e Rovere) e di mm 35 e 45 per il Larice d’Austria.

Ma la vera novità per la nostra ditta è l’aver introdotto nel suo già considerevole listino di materiali da pavimento , i Pavimenti Prefiniti o Flottanti.
Questi si differenziano in due categorie distinte:

  • Laminati plastici
  • Prefiniti in Vero Legno.

Nel primo caso, questi sono delle lastre di HDF, pannello realizzato con polvere di legno finissima pressata ad altissima pressione, sul quale viene incollato una pellicola di materiale plastico ad alta resistenza all’abrasione(film fotografico), che può riportare dalla “fotografia” di un’essenza legnosa a qualunque foto uno voglia veder riprodotta sotto i suoi piedi: vi piace un pavimento con le “smarties” o con un vostro primo piano: ve lo facciamo.

Invece, nel secondo caso, la tipologia di pavimento è formata da un pannello di multistrato di Abete a due o tre strati incrociati, normalmente di dimensioni di mm 200 x 2000, lavorato sui 4 lati estremi con speciali incastri maschio/ femmina, sul quale viene incollato uno strato di materiale nobile di ca 3 – 4 mm , che viene successivamente levigato, calibrato e trattato con 5 o 7 mani di vernice o di olio, appositamente studiati per quel tipo di pavimenti.

Tali pavimenti, sia i laminati che i prefiniti in legno, danno i seguenti vantaggi:

  • lunga durata nel tempo, soprattutto per i legnosi;
  • estrema facilità di posa;
  • immediato utilizzo dopo la posa.

Date un’occhiata alle foto del pavimento in Ciliegio che trovate in questa parte del sito e vi renderete conto di cosa stiamo parlando.


PAVIMENTI E PARQUET