Costruire con il Legno Legnami da Costruzione, Edilizia e Carpenteria

Da sempre, diciamo dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1961, la PONTELLI LEGNAMI è sinonimo di Legnami da Edilizia e Carpenteria; anche quando questa era una ditta individuale e si chiamava semplicemente PONTELLI MARIO, è sempre stata il luogo di incontro o il punto di riferimento delle imprese ed artigiani edili di tutto il Piemonte.

Nei suoi depositi tali imprese hanno sempre trovato le migliori scelte di materiali da Costruzione, Edilizia e Carpenteria per realizzare orditure dei tetti, armature per i getti in calcestruzzo, superfici di calpestio dei ponteggi e quant’altro.

L’essenza legnosa principale è l’Abete d’Austria; essa viene tagliata nei boschi di origine, ricavando dalle piante originarie i tronchi (il fusto principale della pianta) , con dimensioni variabili a seconda delle zone di provenienza, sia in diametro che in lunghezza. Questi vengono portati in segheria e qui ridotti in fette (tavole) , rifilandole più volte, dando origine, alla fine, a veri e propri parallelepipedi, detto Tavolame Rifilato o parallelo per carpenteria. Tale materiale viene impacchettato e venduto subito anche se “verde” ovvero fresco di segagione. Questo perché per i lavori di carpenteria non è necessario che il materiale sia stagionato o essiccato ma soprattutto che questo costi poco.

Questo può essere suddiviso in: